Comune di Parghelia » Conosci la città » Storia

Storia

La storia di Parghelia risale al periodo normanno e, a partire dai secoli successivi, si intreccia strettamente con quella di Tropea, di cui Parghelia fu uno dei 23 casali. Ma la società pargheliese, costituita prevalentemente da pescatori, marinai e agricoltori, fu da sempre insofferente alle prepotenze della Tropea nobiliare, insofferenza che sfocerà nel 1647 in un moto popolare che solo l’intervento dell’esercito del Regno riuscirà a sedare.
Vari studi concordano nel definire Parghelia come il più grande casato di Tropea a livello militare e il più autorevole a livello culturale. Nel 1799 tre Pargheliesi, Onofrio Colace, Antonio Jerocades e Andrea Mazzitelli, partecipartono alla Rivoluzione Napoletana.
Nel 1783 e nel 1905 Parghelia fu colpita da due violenti terremoti: il primo non provocò danni considerevoli, ma il secondo rase completamente al suolo il paese, causando centinaia di morti.
Oggi il paese mantiene l’assetto urbanistico della ricostruzione post-sisma (anni ’20) e la sua economia è essenzialmente basata sul turismo.

 

Tratto dal sito : http://www.parghelia85.net

IL COMUNE

organi governo

 

uffici e servizi

 

amministrazione trasparente

 

 

Accessibilità



questo sito e' conforme alla legge 4/2004

SERVIZI ONLINE

albo online

 

fatturazione

 

modulistica

 

suap

 

certificazioni online

 

residenza online

 

iuc

 

imposta soggiorno

 

statistiche

 

Comune di Parghelia

P.IVA 00324940790

HTML 4.01 Strict Valid CSS
Pagina caricata in : 0.082 secondi
Powered by Asmenet Calabria